Sei un cacciatore appassionato e vuoi conoscere il materiale necessario per la ricarica delle cartucce da caccia a pallini o a palla unica? Sei nel posto giusto!
Di seguito abbiamo elencato con cura tutto l’occorrente per iniziare al meglio questa fantastica avventura.
Trattasi solo di attrezzature di comprovata qualità, già da tempo utilizzati e recensiti da altrettanti esperti caricatori in quanto crediamo fermamente che la scelta di attrezzature di ricarica di qualità sia necessaria per la realizzazione di cartucce con un’ottima resa balistica!
Spendi bene una volta e spenderai meno sempre!
Attrezzature necessarie
Libri e manuali di ricarica
“Chi bene inizia è già a metà dell’opera” recita un vecchio detto. E mai come in questo caso è vero!
Per approcciarsi con successo al mondo della ricarica delle cartucce da caccia e da tiro ed evitare di commettere errori, talvolta molto pericolosi, è necessario disporre della corretta cultura balistica e venatoria.
Su questo sito troverai parecchi argomenti in merito ma se desideri avere una conoscenza molto approfondita per comprendere tutte le dinamiche della ricarica e progettare cartucce dalla resa balistica eccellente, non potrai fare a meno di acquistare i migliori manuali del settore.
Per agevolarti in questo abbiamo realizzato gratuitamente per te una lista con i migliori libri sulla ricarica delle cartucce da caccia che potrai consultare velocemente online.
Bilancia di precisione
La scelta di una bilancina di precisione sensibile al centigrammo è fondamentale per effettuare i corretti dosaggi di polvere e pallini, siano essi di piombo, acciaio o altre leghe.
Errori sul dosaggio, soprattutto delle polveri, possono generare pericolosi picchi di pressione che se superano i valori pressori di sicurezza potrebbero comportare l’esplosione della canna in corrispondenza della camera di scoppio o del cono di raccordo, con conseguenze tragiche per il tiratore.
È possibile dotarsi sia di bilancina elettronica che di bilancina analogica. Ecco le migliori bilancine di precisione per la ricarica di cartucce da caccia.
Orlatore manuale
Per effettuare l’orlatura tradizionale, ossia la chiusura tonda, puoi utilizzare un orlatore manuale normale a basso costo. Lo stesso puoi fare anche se desideri realizzare una chiusura stellare.
Il nostro consiglio però è quello di utilizzare un orlatore elettrico già pronto oppure un orlatore con il supporto per un trapano a colonna.
In fondo a questo articolo te ne abbiamo inseriti due che ti garantiranno chiusure eccellenti!
Pesi di calibrazione
Devi essere sempre sicuro che la misura che leggi sul bilancino elettrico sia sempre quella corretta.
Affinché questo sia possibile, puoi utilizzare dei pesi di calibrazione ad elevata precisione!
Calcaborre
Il calcaborre è quello strumento che ti consentirà di inserire correttamente la borra all’interno del bossolo, applicando la giusta pressione.
Il calcaborre è diverso a seconda del calibro della cartuccia. Per semplicità abbiamo inserito il link all’acquisto di un calcaborre per cartucce calibro 12 ma se hai necessità diverse troverai in rete calcaborre per ogni calibro.
Calibro digitale professionale
Il calibro è fondamentale per assicurarti che la cartuccia finita abbia la lunghezza corretta, che per una calibro 12 con chiusura stellare è compresa solitamente tra i 57,7 mm ed i 58 mm.
Date le unità di misura, per evitare errori di lettura ti consigliamo di utilizzare un calibro digitale, meglio se professionale.
Palmella portabossoli
La pamella portabossoli altro non è che un contenitore che ti consentirà di effettuare il procedimento di ricarica in modo pulito e senza commettere errori.
In giro puoi trovarne in plastica, in gomma ed altri materiali ma noi ti consigliamo la palmella in legno massello, come quella offerta da OMV.
Oltre ad essere più rigida e stabile, la palmella in legno massello dona anche quel tocco di estetica in più che male certo non fa.
Attrezzature opzionali
Kit taglia borre
Il kit taglia borre di OMV è uno strumento tramite il quale è possibile ricavare 3-4-5 tagli su borre tubo di vario tipo.
È un kit che contempla borre per calibro 12, calibro 20 e calibro 28 mentre per il calibro 410 o 36 va aggiunto un componente opzionale.
Può essere utilizzato su di una normale pressa orlatrice, oppure montato su di un trapano a colonna.
Ecco un video dal quale potrai vedere il kit taglia borre OMV in azione:
Rifila bossoli
Non sempre i bossoli vuoti hanno una lunghezza corretta. Anzi è quasi impossibile acquistare ad esempio bossoli da 70 mm e trovarli esattamente della lunghezza voluta.
Solitamente o sono un po’ più corti o un po’ più lunghi.
Con un rifila bossoli, come quello di OMV, è possibile regolare l’altezza del bossolo in maniera precisa.
Calibratore bossoli usati
Il calibratore è un attrezzo indispensabile per la ricarica dei bossoli sparati in quanto ti consente di rigenerare tutte le altezze dei vari fondelli, dal T1 al T5, e di sostituire il vecchio innesco.
In particolare il calibratore OMV Basic può essere utsato per tutti i calibri: 8-10-12-16-20-24-28-32-36/410.
Ecco un video che ne mostra l’utilizzo:
Orlatore per trapano a colonna
Un orlatore elettrico ti consentirà di ottenere una chiusura perfetta. Affinché questo accada però è indispensabile sceglierne uno dotato di ottime bobine, come quello di OMV o di altre marche note come Colvini, Cortini e Pezzotti.
Se disponi già di un trapano a colonna puoi risparmiare sul costo acquistando solo la base formata da incisore, orlatore e ribassatore.
Orlatore elettrico - Pressa elettrica
Se non disponi di un trapano a colonna, la tua scelta deve ricadere su una pressa elettrica già dotata di motore, come la Smart Box Plus di OMV, che oltre ad essere compatta è anche abbastanza silenziosa.
Il motore monofase di questa pressa, disponibile in versione 220 V e 110 V, è dotato di riduttore che tramite cinghia dentata porta la rotazione all’orlatore a 900 giri.
Il peso della pressa completa è di appena 15 Kg. Ecco un video dimostrativo: