Questo articolo ha uno scopo puramente informativo, pertanto decliniamo qualsiasi responsabilità dell’utilizzo improprio di queste informazioni o per danni provocate a cose, persone e animali. Non provate a farlo a casa per alcun motivo.
Come ben sai dall’articolo riguardante le moderne polveri infumi, la nitrocellulosa è un composto chimico ottenuto dalla nitrazione della cellulosa in una miscela di acido nitrico e acido solforico.
Realizzare la nitrocellulosa è un processo semplice ma pericoloso in quanto trattasi di una sostanza altamente infiammabile non appena asciutta.
Come fare la nitrocellulosa: ingredienti
Gli ingredienti per fare la nitrocellulosa sono i seguenti:
- Due beaker da 100 ml o più;
- Contenitore abbastanza grande volto a contenere il becher;
- Acqua;
- Ghiaccio;
- Bicarbonato di sodio;
- Acido solforico (H2SO4) concentrato al 95%;
- Acido nitrico (HNO3) concentrato al 70%;
- Nitrocellulosa pura o cotone in alternativa.
Come fare la nitrocellulosa: procedimento
Il procedimento per fare la nitrocellulosa è il seguente:
- Riempire uno dei due beaker con 15 ml di acido nitrico.
- Mettere il beaker in un contenitore con acqua e ghiaccio e lasciare raffreddare al di sotto della temperatura ambiente, meglio se a 0 °C o poco più.
- Dopo che si è raffreddato, aggiungere due volte e mezzo circa la quantità di acido solforico. In altre parole, aggiungere all’acido nitrico fumante ormai freddo 35 ml di acido solforico. Quando mescoli gli acidi, fallo sempre lentamente e con attenzione per evitare schizzi.
- Quando i due sono mescolati, abbassare la loro temperatura aggiungendo più ghiaccio nel contenitore cui al punto 2, circa 10-15 °C. Utilizza un termometro a mercurio e non fare andare mai la temperatura oltre i 15 °C.
- Non appena la soluzione acida raggiunge la temperatura desiderata, è pronta per ricevere la cellulosa.
- Immergere i batuffoli di cotone nella miscela acida (in numero sufficiente ad assorbirla tutta) e schiacciarli usando una bacchetta di vetro. Non usare il metallo.
- Lasciare che la reazione di nitrazione proceda per circa 15 minuti. È nata la nitrocellulosa.
- Sottoporre la nitrocellulosa ad abbondanti lavaggi con acqua per rimuovere i residui di acido, causa della sua instabilità.
- Dopo aver rimosso quanto più acido possibile, immergere la nitrocellulosa in una soluzione di bicarbonato di sodio. Il sodio è un alcalinizzante e neutralizzerà gran parte dell’acido rimanente. Ripetere questo passaggio più volte fino a quando non si osservano più bolle.
- Sciacquare la nitrocellulosa e strizzarla con le mani affinché non esce più acqua. Fintanto che la nitrocellulosa è bagnata è del tutto innocua.
- Infine asciugare la nitrocellulosa con della carta da cucina o lasciarla asciugare in un luogo fresco.
Una volta asciutta, la nitrocellulosa è molto infiammabile per cui tenerla lontana da fonti di calore!
Ti potrebbe interessare leggere anche: come fare la nitroglicerina.